MEDNET
Si è svolto a Catania da 2 al 4 novembre il primo workshop del Mednet network, il gruppo di antropologi che si occupano specificatamente di Mediterraneo facenti parte dell’EASA,European Association of Social Anthropologist. L’incontro, avente per oggetto il tema”Antropologia e Migrazioni”, è stato organizzato dal CEMDAI, Centro Euro-Mediterraneo di Antropologia Interdisciplinare diretto da Francesco Alessandro La Rocca, chairman dell’iniziativa insieme a William Kavanagh dell’Università San Paolo di Madrid e a Jutta Bacas dell’Accademia di Atene.
La partecipazione di antropologi provenienti da Malta, Israele, Stati Uniti, Olanda etc, ha consentito una puntuale e accesa discussione su un tema centrale nella storia e sempre straordinariamente attuale per un mare che da Ulisse agli sbarchi dei clandestini unisce e non divide.
Indagare e comprendere il fenomeno migratorio nelle sue dinamiche ed ancor più nelle sue molteplici conseguenze sulla vita di milioni di persone è non soltanto un affascinante argomento di studio ma il presupposto necessario per qualsiasi politica che non riduca un fenomeno culturale e sociale alle leggi di presunta espulsione.
Per questo i partecipanti hanno espresso l’auspicio di poter continuare una collaborazione che possa vedere proprio nella Sicilia un naturale laboratorio di ricerca applicata sulle migrazioni. Sede possibile sulle pendici dell’Etna dove hanno voluto concludere, grazie alla cortese disponibilità del Parco dell’Etna, questo primo meeting.
Gli interessati possono già prenotare gli atti via mail a frlarocca@libero.it.

<< Home